Ayrton Senna: Prima vittoria in F1 - Estoril 1985

Video dedicato alla prima vittoria in una gara del circus della Formula Uno del grandissimo Ayrton Senna: si consacra nella F1 e soprattutto come mago del bagnato.

E' il 21 aprile del 1985 e sul circuito "allagato" di Estoril inizia ufficialmente il rapporto tra Ayrton Senna da Silva e le vittorie in Formula Uno.

La "favola" del circuito dell'Estoril inizia già dalle prove libere del venerdì e le qualifiche ufficiali del sabato, Ayrton domina entrambe conquistando per la prima volta la pole position. Un weekend iniziato nel migliore dei modi, su un circuito asciutto che si conclude in apoteosi nel diluvio della domenica. Irraggiungibile sin dai primi giri, il pilota brasiliano al volante della sua Lotus conclude la corsa con ben un minuto di vantaggio sulla rossa guidata da Michele Alboreto.
Ma la gara è molto influenzata dalla pioggia: dei ventisei partenti arrivano alla bandiera a scacchi solo nove partecipanti, l'ultimo dei quali Piercarlo Ghinzani con la sua Osella, con 6 giri di distacco.
Come sempre accade in caso di pioggia, si livellano le differenze tecniche tra le vetture e si esaltano quelle di guida tra i piloti, ed Ayrton dimostra di avere una classe ed una sensibilità di guida oltre ogni aspettativa: dimostra di essere un campione!
Autore Petralavica
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!