F1 Onboard dal 1950 al 2015

In questo splendido video è possibile ammirare una carrellata di diversi onboard camera ripresi da vetture di Formula Uno di diverse epoche, a partire dai primissimi anni '50, agli albori delle competizioni delle monoposto più amate dagli appassionati di velocità.

Lungo i 65 anni che il video ripercorre, si passa dai test di un certo Juan Manuel Fangio all'interno dell'abitacolo di una Maserati, arrivando fino alla Ferrari di Kimi Raikkonen durante il Gran Premio di Malesia del 2015. Nel mezzo, tante vetture, piloti e circuiti che hanno fatto la storia della F1.

Da Emerson Fittipaldi, ad Ayrton Senna, Niki Lauda, Mario Andretti, Michael Schumacher, Fernando Alonso, Lewis Hamilton, Sebastian Vettel, impegnati a tenere in pista Ferrari, Lotus, McLaren, Brabham, Redbull sulle piste più caratteristiche del circus: Brands Hatch, Monza, Montecarlo, Suzuka, Montreal (il cui circuito, tra l'altro, è dedicato al grandissimo campione Gilles Villeneuve), Barcellona, Melbourne e molti altri.

Si può inoltre ascoltare l'evoluzione motoristica avvenuta in questi anni, con l'apice toccato dai motori V10 degli anni '90, la cui potenza era a dir poco spaventosa e decisamente non all'altezza delle misure di sicurezza sia delle vetture che dei circuiti. Ad un occhio attento infatti non può sfuggire come dagli anni 50 ad oggi, probabilmente, le migliorie maggiori sono state apportate in questo campo, con l'adozione di larghissime vie di fuga, l'eliminazione di ostacoli vari a bordo pista contro i quali i piloti avrebbero potuto scontrarsi, così come la maggior protezione del pilota, grazie all'adozione di scocche sempre più resistenti e che avvolgono il pilota.

Autore marcolestu
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietà del canale Youtube Alex k.z.. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!