Formula 1 Donington '93 - Magico Ayrton Senna!

Tra le 41 vittorie di Ayrton Senna in Formula 1 merita un capitolo a parte quella ritenuta da esperti e dai tifosi la più bella del campione brasiliano. La gara in questione è il Gran Premio d'Europa del 1993, disputato sul circuito di Donington (Inghilterra), quando Senna correva per i colori della McLaren.

In quell'occasione il pilota brasiliano si rese protagonista di una gara da manuale sotto la pioggia battente, con un primo giro incredibile che rimarrà indelebile nella mente degli appassionati di Formula 1.

Senna, partito dalla quarta posizione, commette un errore in partenza e viene sorpassato dall'austriaco Karl Wendlinger (Sauber) trovandosi quinto. Purtroppo per i suoi avversari però Senna è tutt'altro che arrendevole e in poche curve compie un autentico capolavoro. Il primo a cedere il passo al fenomeno brasiliano è un giovane Michael Schumacher (Benetton-Ford) e nella discesa successiva è invece il turno di Wendlinger.

Due sole curve e Senna sopravanza anche la Williams di Damon Hill, mentre poco prima dei box arriva anche il sorpasso sull'altra Williams del suo arcirivale Alain Prost . Dopo lo spettacolare primo giro, definito "il più bello della storia" da addetti ai lavori e appassionati, Ayrton Senna domina la gara vincendo con distacchi abissali dimostrando di essere un vero mago della pioggia. 

La stagione, pur dominata da Alain Prost, con un Williams Renault decisamente più forte, conferma ancora una volta le capacità di guida di Senna. Il 1993 è senza dubbio una delle migliori stagioni del brasiliano a livello di prestazioni, nonostante il titolo sia stato vinto dal rivale con due gare di anticipo. Quel meraviglioso primo giro di Donington 1993 resta però un marchio indelebile nella storia di questo sport.

Autore vdc1985
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!