Formula 1 Gp Monaco 1992: Ayrton Senna Vs Nigel Mansell

Uno dei circuiti più rappresentativi della Formula 1 è senza dubbio il tracciato cittadino di Montecarlo, tradizionale scenario in cui si svolge ogni anno il Gp di Monaco.

La pista monegasca è stata spesso teatro di grandi imprese e di bellissime battaglie. Non fa eccezione l'edizione del 1992, che vide l'affermazione del brasiliano Ayrton Senna su Mc Laren-Honda davanti alle Williams di Nigel Mansell e Riccardo Patrese. Al quarto posto si piazzò invece un giovane Michael Schumacher a bordo della Benetton.

Il Gp viene ricordato soprattutto per la bella battaglia tra Ayrton Senna e Nigel Mansell, con quest'ultimo che dopo aver dominato la gara è costretto a cedere la posizione al rivale dopo un problema ai box.

Mansell, attardato di cinque secondi da Senna, compie una furiosa rimonta e negli ultimi giri tenta in tutti i modi di sorpassare il rivale. Nonostante gli sforzi di Mansell però il brasiliano si dimostra insuperabile e porta a casa una bellissima vittoria, la prima della sua tribolata stagione in McLaren.

L'inglese troverà però modo di consolarsi in quella che per lui fu la stagione migliore in carriera. Approfittando di una Williams perfetta grazie ai potenti motori Renault, il britannico conquistò il suo primo ed unico titolo mondiale. Alla soglia del 40 anni finalmente Mansell ottenne il meritato riconoscimento, dopo essere andato vicino al titolo in diverse occasioni.

Autore vdc1985
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!