Formula 1 Suzuka 2005 - Kimi Raikkonen Onboard Epic Win

Tra i piloti più forti nel circus della Formula 1 del nuovo millennio non può non essere annoverato il finlandese Kimi Raikkonen. Tornato sul podio di recente nel Gp del Bahrain, "Iceman" è tuttora l'ultimo campione del mondo su Ferrari, scuderia per la quale corre ancora oggi.

Nella sua carriera vanta 20 vittorie, 78 podi, 16 pole e il titolo mondiale conquistato nel 2007 con la Rossa. Esordì in F1 nel 2001 con la Sauber, dove venne subito notato, tanto da essere ingaggiato da una scuderia prestigiosa come la McLaren. Qui resta dal 2002 al 2006, ottenendo due secondi posti nel mondiale e diverse vittorie. Nel 2007 si accasa in Ferrari, dove ottiene il titolo grazie ad una grande rimonta. Le due stagioni successive sono avare di successi e Raikkonen abbandona il circus, ritornandoci poi nel 2012 dopo aver accettato l'offerta della Lotus.

Qui Kimi si mostra veloce e competitivo, cogliendo ottimi risultati per una scuderia considerata piccola. Nel 2014 il ritorno in Ferrari, in cui vive una prima stagione non all'altezza. Incoraggiante l'inizio 2015, in cui coglie due quarti posti ed un secondo posto, dimostrandosi contento dei progressi della sua auto.

Tra le sue gare più belle va ricordata senza dubbio quella di Suzuka 2005, Gp del Giappone, quando a bordo della sua McLaren si rese protagonista di una super rimonta. Partito dal 17° posto in griglia, il finnico riuscì a vincere la gara dopo aver sorpassato Giancarlo Fisichella a poche curve dalla fine. Una vittoria bellissima, suggellata da splendidi sorpassi a campioni quali Michael Schumacher e Fernando Alonso. Nel video che segue è ripresa questa splendida impresa con le riprese on board dalla vettura del campione finlandese, riprese mozzafiato che ci riconciliano con questo magnifico sport.

Autore vdc1985
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!