Gilles Villeneuve Fa Un Giro Su 3 Ruote - Zandvoort 1979

Il fenomenale pilota di Formula Uno Gilles Villeneuve è rimasto nei cuori di tutti gli appassionati di automobilismo grazie alla sua esuberanza e alla sua guida particolarmente aggressiva.

Qui possiamo ammirarlo nel Gran Premio di Zandvoort del 1979 in cui, dopo aver lottato per la prima posizione con l'australiano Alan Jones, cominciò ad avere problemi agli pneumatici. E dopo un lungo alla prima curva, la sua gomma posteriore sinistra esplose, lasciandolo su tre ruote. Invece di ritirarsi così come avrebbe fatto qualsiasi altro pilota, Gilles Villeneuve ingranò la retromarcia, riportò la sua Ferrari in pista e percorse un intero giro senza una ruota visto che, non avendo più battistrada, ben presto il mozzo si ruppe e rimase attaccato solo per i tubi dei freni, trainato dal resto della vettura.

Con il braccio alzato per segnalare il pericolo ai suoi colleghi, il pilota della Ferrari raggiunse i box dove, incredibilmente, chiese ai meccanici di riparare la sua auto e farlo ripartire. Constatati però i danni irreparabili che aveva subito la vettura di Maranello, fu convinto a scendere dalla monoposto e a ritirarsi. Ma il suo coraggio e la sua spregiudicatezza colpirono gli spettatori per i quali diventò presto un idolo indiscusso.

Autore marcolestu
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!