Gilles Villeneuve - I sorpassi più belli

Quando si fa il suo nome è inevitabile che agli appassionati di Formula 1 venga un po' di nostalgia, una voglia di rituffarsi indietro nel tempo di oltre trent'anni e sperare che la storia finisca in un modo diverso. Purtroppo però Gilles Villeneuve non è più tra noi, anche se le sue gesta rimarranno in eterno.

In questo video vedremo quelli che sono i sorpassi più belli dell'ex pilota Ferrari, un mito per i tifosi del Cavallino Rampante e per gli amanti di quella F1 così affascinante e pericolosa a cavallo tra i '70 e gli '80.

La carrellata inizia con il sorpasso ai danni di Alan Jones nel Gp d'Olanda del 1979 sul circuito di Zandvoort. Il canadese passa il pilota della Williams con un meraviglioso sorpasso all'esterno e si prende la vetta del GP, che poi però lo vedrà ritirarsi a causa di un problema ad una gomma.

Il video prosegue con il sorpasso su Jody Scheckter nel Gp del Sudafrica del 1978 (i due saranno compagni in Ferrari nel 1979) e con la bella battaglia di Long Beach 1982 contro il finlandese Keke Rosberg su Williams. 

In seguito vediamo il sorpasso su Riccardo Patrese nel Gp di Monaco 1980, quello su Mario Andretti a Brands Hatch nel 1979. Degni di nota i sorpassi su Nelson Piquet e Alain Prost nel Gp del Canada 1981 e quello su Alan Jones a Monaco nella stessa stagione. 

Non possono mancare in questa speciale compilation anche le battaglie a colpi di sorpassi contro i due francesi Renè Arnoux e Didier Pironi. Contro Arnoux, nel Gp di Francia del 1979, Villeneuve diede vita al duello per eccellenza sul circuito di Digione. Una battaglia che ancora oggi viene ricordata, un qualcosa che nella Formula 1 moderna sarebbe quasi inconcepibile.

Nel 1982 invece, sul circuito di Imola, avvenne la famigerata lotta con Pironi, suo compagno in Ferrari. Con le due rosse in testa al GP e Villeneuve davanti al francese, i box ordinano ai due di non prendere rischi per salvaguardare le auto ed una prestigiosa doppietta. Pironi però attacca a sorpresa Villeneuve e, dopo una serrata lotta fratricida conclusa all'ultimo giro vinse il Gp di San Marino. Un episodio che portò il canadese su tutte le furie con il compagno e a cui non ci fu tempo di rimediare. Solo due settimane dopo Gilles Villeneuve morirà a causa di un gravissimo incidente a Zolder, lasciando un gran vuoto nei tifosi di tutto il mondo.

Questo video con i suoi spettacolari sorpassi ci ricorda perchè, anche senza aver conquistato il titolo mondiale, un pilota come lui è entrato nella leggenda di quest sport.

Autore vdc1985
Vota questo articolo
Watch
Condividi

Lascia il tuo commento!