GP Spagna 2017 Montmelò - Sebastian Vettel vs Valtteri Bottas

Gara intensa ed emozionante quella andata in scena domenica 14 maggio 2017 sul "Circuit de Catalunya" a Montmelò (Barcellona), sede del Gran Premio di Spagna di Formula 1. Nella quinta tappa del mondiale 2017 ad imporsi è stato Lewis Hamilton dopo un bel testa a testa con Sebastian Vettel. Terzo Daniel Ricciardo, out Kimi Raikkonen e Valtteri Bottas.

Il britannico della Mercedes ha ottenuto la seconda vittoria in stagione, accorciando le distanza in classifica dal ferrarista. Il tedesco infatti ora guida con 104 punti, contro i 98 del rivale. La lotta per il titolo si prospetta più stimolante che mai, con due piloti fortissimi che lotteranno punto su punto sino alla fine della stagione.

A Montmelò la gara ha visto Vettel partire meglio del rivale, sopravanzandolo in partenza e ponendosi al comando della corsa. Dopo il primo pit stop (14° giro per Vettel) il tedesco si è ritrovato dietro a Valtteri Bottas, il quale ha tentato disperatamente di tenere dietro il ferrarista per favorire il ritorno di Hamilton. Il pilota della Ferrari ha però rotto gli indugi e ha sopravanzato il finlandese con un sorpasso magistrale alla fine del rettilineo.

A decidere il risultato finale è stata la strategia Mercedes al secondo pit-stop con Hamilton che si è trovato ad affrontare la parte finale della gara con gomme soft dalle prestazioni più elevate di quelle montate da Vettel sulla sua Ferrari, in pista con le medie. All'uscita dalla sua seconda sosta il ferrarista è subito stato attaccatto dal britannico, ma è riuscito a difendersi e conservare la posizione. La Mercedes W08 con mescola pù morbida era però più veloce e per alcuni giri i due rivali sono rimasti incollati, in attesa che l'inglese sferrasse l'attacco.

Il sorpasso decisivo di Hamilton, nettamente più veloce in quel momento, si è verificato al giro 44 e da lì in poi l'inglese è riuscito a gestire il vantaggio sino alla fine. Ancora un secondo posto per Vettel e la Ferrari, con la sensazione che con una strategia più accorta si potesse vincere anche questa gara. Grande segnale di Lewis Hamilton, che ha così pareggiato i conti per quanto riguarda le vittorie in stagione con Vettel (2-2) e può guardare al prossimo GP di Monaco (28 maggio 2017) con rinnovato ottimismo.

Il video qui proposto ci mostra il sorpasso di Sebastian Vettel su Valtteri Bottas, probabilmente la miglior azione di questo Gran Premio di Spagna 2017.

Autore vdc1985
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube All4F1. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!