Hungaroring 1989 - Nigel Mansell vs Ayrton Senna

E' una delle manovre più belle di sempre nella storia della Formula 1 quella che è possibile vedere in questo video, che ritrae il grande sorpasso di Nigel Mansell su Ayrton Senna nel Gran Premio d'Ungheria del 1989.

Sullo storico tracciato dell'Hungaroring l'inglese Nigel Mansell, alla guida della sua Ferrari, è protagonista di una rimonta da urlo. Partito dodicesimo in griglia, Mansell riesce a rimontare posizioni su posizioni, arrivando a ridosso del campione del mondo in carica Ayrton Senna.

Il pilota della McLaren Honda prova a resistere alla furiosa avanzata del rivale inglese, ma la Ferrari di Mansell in quel 13 agosto del 1989 sembra potere tutto. Il sorpasso decisivo avviene quando i due sono impegnati nel doppiaggio dello svedese Stefan Johansson su Onyx-Ford. Il brasiliano arriva a pochi metri dal pilota scandinavo, ma in quel momento ha un'esitazione fatale.

Mansell infatti approfitta del momento e affianca le due macchine che lo sopravanzano (Senna e Johansson) per poi sopravanzarle entrambe. Da quel momento la Ferrari dell'inglese correrà indisturbata fino al traguardo, dove arriverà con 26 secondi sulla McLaren di Senna.

Per Mansell è la seconda ed ultima vittoria nel mondiale del 1989, che lo vide piazzarsi al quarto posto finale. Al di là del risultato di quella gara e del mondiale in sè, la manovra del coraggioso pilota britannico è una di quelle che gli appassionati di Formula 1 difficilmente dimenticheranno.

La dinamica è stata più o meno simile a quella del famoso sorpasso di Mika Hakkinen su Michael Schumacher a Spa nel 2000. Un tipo di sorpasso che richiede molto coraggio e fantasia, ma che una volta riuscito rimarrà negli annali!

Autore vdc1985
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!