Incredibile Sorpasso Di Hakkinen Ai Danni Di Schumacher!

Ampiamente considerato come il miglior sorpasso in Formula 1, qui vediamo Mika Hakkinen e Michael Schumacher in un testa a testa sul rettilineo del Kemmel, nella pista di Spa-Francorchamps in Belgio.

Correva l'anno 2000 e al 36º giro Häkkinen aveva ormai raggiunto Schumacher. Il pilota finlandese provò un primo attacco al 40º giro sul rettilineo del Kemmel, ma venne chiuso in modo molto deciso dal tedesco, che lo spinse sull'erba. Al giro seguente, i due piloti si ritrovarono davanti, nello stesso punto, la BAR del doppiato Zonta. Alla staccata che concluedeva il rettilineo, Schumacher passò il brasiliano all'esterno, ma Häkkinen, sfruttandone fino all'ultimo la scia, si gettò all'interno, sopravanzando entrambi i piloti con un doppio sorpasso che viene considerato tra i più belli della storia della Formula 1. Hakkinen vinse il GP proprio davanti a Schumacher.

Questo sorpasso è altamente spettacolare perché Zonda viene doppiato rimanendo al centro della pista mentre Hakkinen scelse l'interno e Schumacher l'esterno. Il povero Zonta, dotato di una BAR decisamente meno competitiva di Ferrari e McLaren, sembra quasi fermo rispetto a questi due piloti fuoriclasse che su questa pista si stavano giocando un bel pezzo di mondiale, che poi vinse Hakkinen.

In quella gara ci fu grande variabilità delle condizioni meteorologiche perché si passò dalla pioggia, sotto la quale Schumacher e la Ferrari mostrarono una netta superiorità, al sole, sotto il quale Hakkinen e la McLaren ribaltarono le gerarchie in pista.

Autore VideoVari
Vota questo articolo
Avvia
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!