Un brand (Ferrari), una pista (Monza) ecco le V6 Turbo, V8, V10, V12!

Dal 2014 i motori della Formula 1, a sistema ibrido, sono stati "silenziati". Un ronzio che ha preso il posto del tradizionale rombo, creando non poca delusione tra i puristi dei motori sportivi.

Appassionati che potranno riascoltare il rombo dei motori Ferrari, messi a confronto in questo video, con riprese a bordo pista effettuate sul tracciato di Monza.

Il confronto inizia con la Ferrari F14-T alimentata da un V6 1600 cm3. La vettura con la quale Alonso e Raikkonen non riescono a cogliere neanche un successo, segnando la peggiore stagione del Cavallino dal 1993. Una vettura lenta rispetto ai principali avversari, che si è rivelata anche non molto affidabile.

Ben diverso il rombo (e il risultato) della F2007 alimentata da un V8 e 2398 cm3 di cilindrata. E' la vettura che ha consentito a Kimi Raikkonen di vincere il Mondiale piloti e, insieme a Felipe Massa, assicurare il Campionato costruttori al Cavallino. Una stagione, quella del 2007, segnata dalla storia di spionaggio che portò al licenziamento di Nigel Stepney ed all'esclusione della McLaren Mercedes dalla classifica costruttori finale.

E poi c'è il glorioso V10 montato sulla F2002, che ha consentivo a Michael Schumacher e a Rubens Barrichello di dominare il mondiale, conquistando 15 gare delle 19 in calendario. Una macchina dalle grandi soddisfazioni anche... "canore".

Infine, il filmato mostra la 412 T2 alimentata da un V12, che però ebbe risultati altalenanti ed una scarsa affidabilità.

Autore maxsbard
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube 19Bozzy92. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Avvia
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!